skip to Main Content
+39 039 648603 info@amministrazioniparolini.it

Assemblee di condominio online, ora sono realtà

Con l’approvazione del D.L. 125 del 07.10.2020 é stato approvata, ed é quindi operativa. la nuova versione dell’ art. 66 delle Disposizioni Attuazione c.c, che prevede che le assemblee condominiali possano essere tenute nella modalità online, videoconferenza, a condizione che la maggioranza dei condomini abbia espresso in forma scritta la sua approvazione a tale metodo. E ciò anche se le assemblee online non sono previste dal vigente regolamento condominiale.

Secondo lo scrivente molte le perplessità sia in relazione all’applicazione tout court del disposto dell’art. 66, in relazione soprattutto a chi non dispone di mezzi tecnologici adatti per poter partecipare all’assemblea online, sia all’interpretazione di taluni che sostengono che l’adesione al metodo online possa essere anche espressa dal condomino per “fatto concludente” ossia con la partecipazione diretta all’assemblea senza aver espresso preventiva approvazione, sia in relazione che viene indicato genericamente “maggioranza” dei condomini senza specificare se debba o meno essere doppia (teste e millesimi), come sempre deve essere perché una delibera sia valida.

Il verbale dell’assemblea online dovrà essere trasmesso ai Sigg. condomini con le stesse modalità ed avvertenze usate per l’invio della convocazione.

Certo é che con la pandemia in corso le assemblee online rappresentano un valido ed efficace strumento per non paralizzare la vita condominiale

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top